Il dispiegamento di mercenari nordcoreani in Russia è stato recentemente confermato dal ministero della difesa sudcoreano il 24 ottobre 2024. Si stima che Kim Jong Un abbia intenzione di inviare 12.000 mercenari a Vladimir Putin, di cui 3.000 sarebbero già in viaggio. Questa iniziativa aumenterebbe considerevolmente le forze speciali, i soldati di artiglieria e gli ingegneri militari a disposizione dell’esercito russo, un aspetto che potrebbe avere impatti significativi sulla situazione in Ucraina e sulle relazioni con gli Stati Uniti.
perché sono stati dispiegati mercenari nordcoreani in russia?
Il conflitto russo-ucraino, che dura dal 2014, ha subito un’intensificazione significativa con l’invasione della Ucraina da parte della Russia nel 2022. Questa azione ha suscitato condanne internazionali. Secondo il ministro della difesa sudcoreano, i soldati nordcoreani si starebbero mascherando da truppe russe e seguirebbero gli ordini del Cremlino. Si afferma che “Kim Jong Un sta vendendo i soldati nordcoreani come mercenari usa e getta”, come riportato dalla fonte consultata.
A new threat has emerged – the malign alliance between Russia and North Korea. I am grateful to the leaders and representatives of nations who refuse to turn a blind eye and speak openly about this dangerous collaboration aimed at increasing the scale of the war. About the supply…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 20, 2024
cosa ha dichiarato la corea del sud riguardo alle truppe nordcoreane?
Il presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, ha evidenziato che il dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia rappresenta una provocazione nei confronti della sicurezza della Penisola coreana, promettendo che la Corea del Sud non rimarrà inattiva davanti a questa minaccia.
come ha risposto l’usa al dispiegamento della corea del nord?
Washington D.C. ha confermato la notizia riguardante il dispiegamento di 12.000 soldati nordcoreani in Russia. Si specifica che i mercenari saranno considerati “un bersaglio legittimo” per i soldati ucraini. Il portavoce del Consiglio Nazionale di Sicurezza, John Kirby, ha dichiarato che “essere fair game” implica che l’esercito ucraino si difenderà contro i soldati nordcoreani con la stessa determinazione con cui opera contro le forze russe.
come ha reagito la cina ai mercenari nordcoreani?
La Cina, che confina sia con la Corea del Nord che con la Russia, ha mantenuto un’alleanza strategica con entrambe le nazioni. Nonostante ciò, Pechino ha negato di essere a conoscenza delle operazioni militari tra Nord Corea e Russia. Il governo cinese ha ribadito che la propria posizione riguardo alla crisi ucraina è stata costante, auspicando che tutte le parti coinvolte lavorino per una soluzione pacifica.