La costa ovest della Florida si prepara ad affrontare un nuovo evento meteorologico avverso, dopo il passaggio dell’uragano Helene. Con la minaccia dell’uragano Milton imminente, i residenti sono in allerta, interrogandosi sulla propria sicurezza. Data l’importanza di Orlando, una delle città più popolate, l’attenzione si concentra sull’impatto del fenomeno meteorologico.
Previsioni di approdo dell’uragano Milton
I meteorologi prevedono che Milton raggiungerà la terraferma in Florida nella serata di mercoledì 9 ottobre. Secondo il National Hurricane Center (NHC), Milton potrebbe rivelarsi uno degli uragani più devastanti mai registrati per la Florida centro-occidentale.
Il grafico del Cone sperimentale alle 16:00 CDT del 7 ottobre mostra l’estensione degli avvisi e delle avvertenze al momento.
Altro dettaglio sulla grafica nuova è reperibile tramite i canali ufficiali.
Orlando in rotta di Milton
Orlando si trova effettivamente sulla traiettoria dell’uragano Milton, come confermato da diversi mappe di monitoraggio. La città è situata nella contea di Orange, che ha ricevuto avvisi di preparazione per l’evento imminente.
L’Aeroporto Internazionale di Orlando (MCO) ha adottato misure precauzionali, comunicando tramite il proprio sito ufficiale l’impatto dell’uragano sulle operazioni.
In un annuncio, è stato specificato che “Nella mattinata di mercoledì 9 ottobre, l’Aeroporto Internazionale di Orlando (MCO) e l’Aeroporto Esecutivo di Orlando (ORL) sospenderanno le operazioni commerciali e private in previsione dell’uragano Milton, mantenendo aperti i terminal per accogliere voli di emergenza e di soccorso.”
Orlando è una città rinomata, ospitando attrazioni turistiche straordinarie come:
- Walt Disney World
- SeaWorld
- Universal Studios Resort
Chiusure ai parchi Disney per Milton
Il Walt Disney World Resort ha dichiarato che non chiuderà completamente, ma alcune aree dei resort saranno momentaneamente inaccessibili a partire dal 9 ottobre e rimarranno chiuse fino al weekend successivo.
In una dichiarazione rilasciata, è stato affermato “Stiamo monitorando attentamente il percorso previsto della tempesta e la sicurezza dei nostri ospiti e dei membri del personale è la nostra massima priorità.”
Categoria dell’uragano Milton
Milton ha mostrato una rapida intensificazione, passando da Categoria 3 a Categoria 5 il 7 ottobre, per poi ridimensionarsi a Categoria 4 man mano che si avvicina alla Florida.