Michael Phelps Chiede il Divieto a Vita per Chiunque sia Sorpreso a Doparsi: ‘Un’Occasione e Basta’

GettyImages-2165155937_4c0bbc-e1722947892530

Michael Phelps ha ribadito la sua posizione riguardo a pene più severe per i trasgressori, sostenendo l’idea di una squalifica a vita per chi risulti positivo a sostanze vietate.

Posizione sull’uso di sostanze dopanti

Phelps ha dichiarato: “Se si risulta positivi, non si dovrebbe mai più avere la possibilità di tornare a competere, tutto chiaro.” Secondo il campione, l’unica volta in cui un atleta può sbagliare è sufficiente per giustificare una squalifica definitiva.

Impegno contro il doping

Durante la sua carriera, Phelps ha affrontato accuse di doping e ha scelto di sottoporsi a test rigorosi. “Ho scelto di sottopormi a controlli settimanali, sia di sangue che di urine, perché volevo dimostrare di essere pulito,” ha affermato.

Il leggendario nuotatore ha conquistato 23 medaglie d’oro olimpiche, sottolineando di averlo fatto senza doping. Ciononostante, sente di aver gareggiato in un ambiente non equo: “Non credo di aver mai competito in un campo pulito.”

Richieste di riforma nel sistema antidoping

Michael Phelps critica gli sforzi antidoping della WADA durante il suo intervento in sede congressuale:

“Se il mondo dello sport non recupera la sua integrità a causa delle inefficienze della WADA, la prossima generazione non avrà fiducia nel sistema.”

Phelps ha avanzato la necessità di una strategia di controllo globale uniforme: “Bisogna unirsi e stabilire un sistema che permetta test a livello mondiale.”

Impatto sulle carriere degli atleti

“Mi rattrista vedere allenamenti di anni rovinati da chi imbroglia,” ha aggiunto. “È ingiusto e io continuerò a difendere questa posizione.”

Critiche al sistema e alla competizione

Dopo gli eventi del medley, il nuotatore britannico Adam Peaty ha criticato i suoi avversari cinesi, sottolineando che “non ha senso vincere se non lo si fa in modo corretto.”

Pan Zhanle ha nuovamente impressionato!

🥇 Ha nuotato il record di split nei 100 metri stile libero e ha portato la squadra cinese alla vittoria nella staffetta 4×100.

Reazioni delle nuotatrici e sospetti dopanti

La nuotatrice Zhang Yufei, medagliata con una medaglia d’argento e cinque di bronzo, ha contestato l’attenzione mediatica sulla prestazione dei nuotatori cinesi: “Perché i nuotatori cinesi devono essere messi in discussione mentre per Phelps e Ledecky non ci sono dubbi?”

È emerso anche il caso dell’atleta statunitense Erriyon Knighton, che, pur avendo testato positivo per una sostanza vietata, non ha ricevuto squalifica, attirando ulteriori polemiche nel panorama sportivo.

Elenchi di personalità coinvolte nella discussione

  • Michael Phelps
  • Adam Peaty
  • Pan Zhanle
  • Zhang Yufei
  • Erriyon Knighton

Queste vicende evidenziano la complessità del dibattito attuale sulla giustizia e integrità negli sport a livello internazionale.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti