La moda è attualmente in fermento a seguito della partenza di Virginie Viard dalla direzione creativa di Chanel avvenuta lo scorso aprile. La ricerca del nuovo successore ha generato numerosi pettegolezzi e attese nel settore, con vari nomi circolanti come possibili candidati. Durante le sfilate a Parigi di questa estate, sono emersi i nomi di Hedi Slimane, Daniel Roseberry, Nadège Vanhée e Glenn Martens come favoriti. Marc Jacobs continua a essere un nome ricorrente essendo stato un direttore creativo influente presso Louis Vuitton dal 1997 al 2013. Dopo quel periodo, Jacobs ha concentrato le sue energie sul suo brand, di proprietà di LVMH ma con sede a New York. Alcuni esperti della moda sottolineano che i motivi per cui molti vorrebbero vederlo in questo importante ruolo sono legati alla sua passione per Chanel, il suo spirito classicista e l’esperienza maturata in Francia.
Marc Jacobs esprime il suo interesse
Recentemente, Marc Jacobs ha sorpreso il settore rivelando pubblicamente la sua volontà di voler ricoprire la carica di direttore creativo di Chanel. In un’intervista rilasciata a WSJ Magazine, Jacobs ha affermato: “C’è solo un lavoro che desidero, e non mi è stata fatta alcuna proposta.” È interessante notare anche il sostegno della sua amica e ambasciatrice di Chanel, Sofia Coppola, che ha affermato di aver parlato bene di lui con i vertici dell’azienda, concludendo: “Chi altro possiede quel talento e quella sofisticatezza, e sa cosa piace ai giovani?”
Chanel valuta il nuovo direttore
Nel frattempo, Chanel non mostra fretta nel nominarne uno. Bruno Pavlovsky, presidente della moda di Chanel, ha recentemente dichiarato che il team design interno sta già lavorando alle prossime collezioni che saranno presentate a dicembre e gennaio. “Non si tratta di trovare un designer che resterà per due anni, ma del giusto candidato capace di abbracciare l’enorme dimensione di Chanel e di guidare una nuova visione a lungo termine”, ha commentato Pavlovsky.