Manmohan Singh: La Verità sulla Mortale Fine del Lutto Ex Primo Ministro Indiano

GettyImages-98441695_aecbd4-e1735236888760

La scomparsa di Dr. Manmohan Singh, ex Primo Ministro dell’India, avvenuta il 26 dicembre 2024 a 92 anni, segna un momento di grande tristezza per il paese. Riconosciuto come uno dei leader più influenti nella storia indiana, Singh ha guidato un significativo progresso economico. Dopo l’annuncio della sua morte, il Primo Ministro attuale, Modi, lo ha definito uno dei “leader più distintivi” del paese, sottolineando l’impatto duraturo che ha avuto sulle politiche economiche nazionali.

“Durante il suo mandato come Primo Ministro, ha compiuto notevoli sforzi per migliorare la vita delle persone”, ha dichiarato Modi, come riportato dalla Associated Press.

Di seguito sono riportate informazioni relative alla vita, alla carriera politica e alla morte di Singh.

Manmohan Singh
(Foto di Buda Mendes/LatinContent via Getty Images)

chi era dr. manmohan singh?

Manmohan Singh è stato un politico e un economista, detentore del record come uno dei più longevi Primo Ministri d’India, avendo servito dal 2004 al 2014. Fu anche il primo Primo Ministro Sikh della nazione. Durante il suo mandato, Singh ha interagito con leader mondiali, tra cui il presidente americano Barack Obama e l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel.

Singh ha guidato il programma di riforma economica indiana, un importante traguardo, ma è stato oggetto di critiche per presunti casi di corruzione riguardanti i Giochi del Commonwealth del 2010. La sua esperienza da Primo Ministro si è conclusa nel 2014.

Prima di guadagnarsi dignità nella politica, Singh ha completato i suoi studi universitari alla Panjab University, successivamente ha frequentato St John’s College, Cambridge, e Nuffield College, Oxford.

causa della morte di manmohan singh

Si apprende che Singh riceveva cure per “patologie mediche legate all’età”, come dichiarato dall’All India Institute of Medical Science di Nuova Delhi. Dopo una “svelta perdita di coscienza a casa”, la struttura sanitaria ha annunciato che “le misure di rianimazione sono state avviate immediatamente”.

Dopo essere stato trasferito in ospedale alle 20:06 ora locale, è stato reso noto che l’ex politico “non è stato possibile rianimare” nonostante le “tutte le operazioni necessarie”, venendo dichiarato morto alle 21:51.

manmohan singh e la vita familiare

Singh ha sposato la sua compagna, Gursharan Kaur, nel 1958. Lei è professoressa e scrittrice, e ha mantenuto un profilo relativamente basso durante il mandato del marito.

manmohan singh e la progenie

Insieme alla moglie, Singh ha avuto tre figlie: Upinder Singh, Daman Singh e Amrit Singh.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti