Caroline Ellison sta per essere giudicata per il suo contributo al crollo del imperio delle criptovalute FTX di Sam Bankman-Fried. Questa donna di 29 anni ha ricoperto il ruolo di CEO di Alameda Research, la società di trading collegata a FTX. A seguito della dichiarazione di bancarotta nel 2022, Ellison ha riconosciuto le sue responsabilità relativa al debito di miliardi. Ma quali sono state le sue azioni specifiche?
chi è Caroline Ellison?
Originaria di Boston, Ellison ha conseguito una laurea in matematica presso la Stanford University nel 2016. Dopo aver svolto due tirocini in una società di trading a New York, ha ottenuto un impiego a tempo pieno diventando poi trader azionario nell’unità diretta da Bankman-Fried. Condividendo interessi simili, nel 2018, Bankman-Fried le propose di unirsi ad Alameda Research. Nel 2021, Ellison divenne co-CEO della società e assunse la leadership totale nel 2022.
Durante la sua permanenza ad Alameda Research, Ellison e Bankman-Fried hanno instaurato una relazione sentimentale.
quali accuse ha ricevuto Caroline Ellison?
Dopo la dichiarazione di bancarotta di Alameda avvenuta alla fine del 2022, Ellison è stata destituita dalla sua carica di CEO. Nello stesso anno, ha dichiarato di essere colpevole di due accuse di frode telematica, due di cospirazione per commettere frode telematica, di cospirazione per commettere frode titoli e di cospirazione per riciclaggio di denaro.
In virtù della sua collaborazione con le autorità nel caso contro Bankman-Fried, gli avvocati di Ellison hanno chiesto una pena più leggera.
Secondo quanto riportato, gli avvocati hanno sottolineato che “sin dall’inizio, il comportamento di Bankman-Fried è stato erratico e manipolativo”. Hanno descritto la natura delle interazioni tra i due e come Bankman-Fried tendesse a evitarla dopo qualche settimana.
Il team legale di Ellison ha affermato che la donna ha mostrato grande sincerità e rimorsi durante le sue numerose interazioni con il governo.
la sentenza di Caroline Ellison
Gli avvocati hanno argomentato a favore di una pena detentiva minima o inesistente. Se sarà condannata per tutte le accuse, Ellison potrebbe affrontare fino a 110 anni di carcere.
La sentenza verrà emessa il 24 settembre.
la sentenza di Sam Bankman-Fried
In precedenza, Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di reclusione e a pagare oltre 11 miliardi di dollari per frodare clienti e investitori. Ha presentato appello contro la sentenza.