La elezione presidenziale del 2024 negli Stati Uniti ha visto Donald Trump essere proclamato presidente eletto. Poco prima che l’Associated Press confermasse ufficialmente la vittoria, il candidato repubblicano ha annunciato il suo successo durante un discorso ai sostenitori. Al momento, gli elettori non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte della vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris. È consuetudine che il candidato sconfitto in un’elezione americana faccia un discorso di accettazione. Pertanto, ci si interroga su quando Harris riconoscerà la sconfitta.
Chi ha vinto il voto popolare nelle elezioni del 2024?
Secondo i dati forniti dall’Associated Press, Trump ha ottenuto la maggioranza del voto popolare. I risultati preliminari mostrano che Trump ha ricevuto 71.260.693 voti (51% degli elettori), mentre Harris ha raccolto 66.333.183 voti (47,5%). Trump è stato dichiarato presidente eletto nelle prime ore del 6 novembre, accumulando 277 voti nel Collegio Elettorale contro i 224 di Harris. Un candidato necessita di almeno 270 voti nel Collegio Elettorale per essere eletto.
Kamala Harris ha già concesso?
Al momento della pubblicazione, Kamala Harris non ha ancora concesso la sconfitta. Il suo staff ha mantenuto silenzio nelle prime ore del 6 novembre, mentre continuavano ad arrivare voti favorevoli a Trump. Il co-presidente della campagna di Harris, Cedric Richmond, ha rilasciato una dichiarazione sottolineando che ci sono ancora “voti da conteggiare”.
Quando concederà Kamala Harris?
È previsto che Harris faccia un discorso di concessione nel corso della giornata, secondo quanto riportato da TODAY.
Quando ha concesso Hillary Clinton le elezioni del 2016?
Subito dopo la vittoria di Trump nel 2016, l’ex Segretaria di Stato Hillary Clinton lo ha contattato per concedere la vittoria. Un giorno dopo il Giorno delle Elezioni, ha ufficializzato la sua concessione al pubblico.
“La scorsa notte ho congratulato Donald Trump e mi sono offerta di collaborare con lui per il bene del nostro paese,” dichiarò Clinton. “Spero che sarà un presidente di successo per tutti gli americani. Questo non è l’esito che volevamo, e ci dispiace non aver vinto le elezioni per i valori e la visione che condividiamo.”
Clinton ha quindi evidenziato: “Abbiamo visto che la nostra nazione è più profondamente divisa di quanto pensassimo. Ma continuo a credere nell’America e sempre lo farò. Se anche voi lo fate, dobbiamo accettare questo risultato e guardare al futuro. Donald Trump sarà il nostro presidente e gli dobbiamo una mente aperta e la possibilità di guidare.”
Alla fine del suo discorso, Clinton ha rivolto un messaggio speciale a “tutte le bambine” presenti, esortandole a “non dubitare mai di essere preziose, potenti e meritevoli di ogni opportunità per perseguire e realizzare i propri sogni.”