Kamala Harris ha ufficialmente invitato Donald Trump a partecipare al dibattito, e la sua richiesta è stata accolta. Entrambi i candidati si presenteranno sul palco di ABC News il 10 settembre per discutere i loro valori e le politiche se eletti alla presidenza. Come comunicato in una dichiarazione della rete, riportata da CNN, si specifica che “Il vice presidente Harris e l’ex presidente Trump hanno confermato la loro presenza al dibattito di ABC”.
Questa notizia giunge dopo che la Harris, 59 anni, aveva sfidato il 78enne Trump durante un comizio alla Georgia State University, dicendo: “Bene, Donald, spero davvero che tu prenda in considerazione di incontrarmi sul palco del dibattito, perché, come si suole dire, ‘Se hai qualcosa da dire, dilla in faccia’.”
Kamala Harris, con una lunga carriera politica alle spalle, è ben consapevole del tipo di avversario che si troverà davanti nella campagna presidenziale del 2024. In un suo intervento, ha dichiarato: “In questi ruoli, ho affrontato autori di reati di ogni genere: predatori che abusavano delle donne, truffatori che ingannavano i consumatori, trasgressori che infrangevano le regole per il loro guadagno personale. Quindi ascoltate bene, conosco il tipo di persona di Donald Trump.”
Trump ha accettato la sfida e ha affermato durante una conferenza in Florida: “Ritengo sia molto importante avere dibattiti.” Ha poi rivelato di aver concordato le date del 4 settembre con FOX, del 10 settembre con ABC e del 25 settembre con NBC. “Dall’altra parte devono concordare le condizioni. Potrebbero o meno accettare. Non so se lo faranno. (Harris) non ha fatto un’intervista… Aspetto con ansia i dibattiti perché dobbiamo mettere le cose in chiaro,” ha aggiunto.
Una volta ricevuta la conferma, Kamala ha espresso soddisfazione per la decisione di Trump. “Sono felice che finalmente abbia accettato di dibattere il 10 settembre. Non vedo l’ora di farlo e spero che si presenti,” ha dichiarato ai giornalisti.
Entrambi i candidati si contenderanno il voto il 5 novembre, assieme ai loro candidati vice: J.D. Vance (Trump) e Tim Walz (Harris).