Il caso di Mike Jeffries
Mike Jeffries, ex CEO di Abercrombie & Fitch, è stato accusato di gestire un’operazione di traffico sessuale e prostituzione tra il 2008 e il 2015 insieme a due collaboratori. Tra questi, spiccano il partner Matthew Smith e James Jacobson. L’incriminazione federale ha rivelato 16 capi di accusa contro Jeffries, Smith e Jacobson, resi noti il 22 ottobre 2024.
Dettagli dell’incriminazione
Secondo l’Ufficio dell’Avvocato degli Stati Uniti per il Distretto Orientale di New York, Jeffries e Smith si avvalevano non solo delle loro risorse finanziarie e del potere di Jeffries come CEO, ma anche di una rete di dipendenti e collaboratori per orchestrare un’attività illegale finalizzata a soddisfare i propri desideri sessuali.
Questo gruppo ha operato sotto un velo di segretezza, utilizzando la posizione di Jeffries per facilitare un’incolonnata rete di traffico sessuale e prostituzione internazionale.
ARRESTO PER TRAFFICO SESSUALE: L’incriminazione afferma che Jeffries, il suo partner Matthew Smith e l’impiegato James Jacobson hanno sfruttato il prestigio di Jeffries per gestire un’attività di traffico sessuale.
Chi è Mike Jeffries?
Jeffries ha ricoperto la carica di CEO di Abercrombie & Fitch dal 1992 al 2014. Sotto la sua direzione, il marchio ha vissuto una fase di rinascita, sebbene sia stato oggetto di polemiche per l’immagine esclusiva promossa, rivolta esclusivamente a giovani bianchi, in particolare uomini. Durante un’intervista nel 2006, egli dichiarò che l’azienda mirava a “bellissimi” come uomini di marketing, creando un ambiente esclusivo.
Le sue affermazioni hanno generato contestazioni e conseguenti cause legali per discriminazione da parte di ex dipendenti. Le vendite del marchio sono diminuite nel tempo e, dopo le sue dimissioni nel 2014, Abercrombie ha cercato di rinnovare la sua immagine con una campagna di marketing più inclusiva.
Motivi dell’arresto di Jeffries
Il 22 ottobre 2024, Jeffries è stato arrestato a Palm Beach, Florida, insieme al partner Matthew. Il documento di accusa, successivamente reso pubblico, sostiene che Jeffries, Smith e Jacobson abbiano costretto uomini aspiranti modelli a partecipare a atti sessuali non consensuali, imponendo loro di firmare contratti di non divulgazione e di consegnare effetti personali durante eventi sessuali.
Chi è James Jacobson?
Jacobson, assunto da Jeffries, aveva il compito di reclutare uomini per attività sessuali. Secondo il documento di accusa, egli organizzava “audizioni” in cui richiedeva ai candidati di impegnarsi in atti sessuali commerciali con lui. Le autorità federali hanno definito Jacobson come “Mrs. Cook” e lo hanno arrestato in Wisconsin il 22 ottobre 2024.
- Mike Jeffries
- Matthew Smith
- James Jacobson