Incendio al Set di Hudson Yards e conseguenze aziendali
Una grave situazione si è verificata la scorsa settimana presso il Set, un prestigioso condominio di lusso situato a Hudson Yards, di proprietà dell’azienda Related Companies guidata da Stephen Ross, noto proprietario dei Miami Dolphins. L’incendio ha portato a una revisione delle procedure di comunicazione del personale e alla successiva rimozione del manager generale dell’edificio.
Dettagli dell’incendio
Il rogo si è sviluppato intorno alle 11 di giovedì durante lavori di manutenzione sulla torre di raffreddamento. L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo e ha coinvolto circa 80 pompieri, senza feriti e senza danni strutturali significativi all’edificio. Il forte fumo nero proveniente dal tetto ha attirato l’attenzione degli abitanti della zona, creando preoccupazione tra i residenti dell’immobile.
Critiche alla gestione della comunicazione
Secondo testimonianze di alcuni residenti, non sono state emesse allerta o comunicazioni riguardo all’incendio, lasciandoli all’oscuro della situazione fino a quando non si sono accorti delle segnalazioni da parte di persone nelle abitazioni vicine. Una conversazione tra inquilini ha rivelato che le informazioni sul rogo sono state diffuse tramite chat, mentre la direzione del condominio tardava a inviare dettagli ufficiali.
Rimostranze da parte dei residenti
In seguito all’incidente, la direzione dell’edificio ha riconosciuto che le comunicazioni durante l’emergenza “non sono state soddisfacenti”, portando così al licenziamento del general manager. Nella comunicazione successiva, si è precisato che il protocollo standard per gli alti edifici consiglia agli inquilini di rimanere nelle proprie abitazioni, a meno che il fuoco non minacci direttamente le loro unità.
Possibili sviluppi futuri
Stephen Ross, proprietario della struttura e con un patrimonio netto di circa 10 miliardi di dollari, continua a essere una figura importante nello sviluppo di Hudson Yards. Oltre a questo condominio, ha realizzato anche il noto Time Warner Center e altri progetti significativi. Nel frattempo, la Related Companies ha in programma la costruzione di un nuovo grattacielo su Madison Avenue, ulteriore indicazione della continua espansione della società.
Un portavoce dell’edificio ha deciso di non commentare ulteriormente la situazione legata al licenziamento del manager.