Il 29 dicembre 2024 ha segnato la scomparsa del 39° presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, che è deceduto a 100 anni nella sua città natale di Plains, Georgia. Questo avvenimento ha suscitato grande commozione, specialmente considerando che è avvenuto poco più di un anno dopo la perdita della moglie Rosalynn, avvenuta nel novembre 2023. Il presidente in carica Joe Biden ha espresso il suo cordoglio, definendo Carter un caro amico non solo per lui e la sua famiglia, ma per milioni di americani e persone in tutto il mondo.
Giornata nazionale di lutto
La nazione si sta preparando per una Giornata Nazionale di Luto in onore di Jimmy Carter, programmata per il 9 gennaio. In questa data, tutte le agenzie governative saranno chiuse come segno di rispetto, e le bandiere saranno esposte a mezz’asta.
È un giorno festivo federale?
Il presidente Biden ha emanato un ordine esecutivo il 30 dicembre per dichiarare il 9 gennaio giornata di lutto. Durante questa giornata, le seguenti strutture saranno chiuse:
- Agenzie governative
- Il New York Stock Exchange
- Il Palazzo di Giustizia della Corte Suprema
- Uffici del Servizio Postale degli Stati Uniti
Biden ha esortato gli americani a riunirsi nei luoghi di culto per rendere omaggio alla memoria di Carter.
Funerale di Stato
Jimmy Carter riceverà un funerale di stato, con cerimonie che si terranno sia in Georgia che a Washington, D.C. La camera ardente sarà allestita nel Capitol Rotunda dal 7 al 9 gennaio. I funerali di stato sono stati precedentemente osservati dopo la morte dell’ex presidente George H. W. Bush nel 2018.
Dettagli sulla vita di Jimmy Carter
Carter, nato il 1 ottobre 1924, è stato l’ex presidente più anziano in vita, ricevendo assistenza domiciliare negli ultimi mesi della sua vita. Il suo approccio alla vita era caratterizzato da riflessioni profonde e contemplative sull’intero arco della sua esistenza, come espresso nel suo libro del 1998, The Virtues of Aging.
Chi è il presidente più anziano in vita ora?
Con la morte di Carter, il titolo di presidente più anziano in vita passa a Joe Biden, attualmente 82enne, mentre Donald Trump, 78 anni, assumerà nuovamente l’incarico a gennaio 2025.