I Fratelli Menendez: Film e Serie TV che Raccontano l’Incredibile Storia di Erik e Lyle

MONSTERS_202_Unit_11134RC_d1d656-e1726769578475

Il caso dei fratelli Lyle e Erik Menéndez è stato al centro di numerose trasposizioni cinematografiche e televisive sin dai primi anni ’90. Da film per la TV come Menendez: A Killing in Beverly Hills a serie recenti come Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story di Netflix, questa vicenda ha lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo.

In aggiunta, innumerevoli altre opere hanno fatto riferimento alla vita dei Menéndez brothers. Di seguito, si presenta un elenco delle principali opere ispirate a questa storia.

Menendez: A Killing in Beverly Hills

Questo film per la televisione, trasmesso dalla CBS nel maggio del 1994, è uscito circa un anno dopo l’inizio del processo mediatico dei due fratelli. I personaggi sono stati interpretati da Damian Chapa e Travis Fine nei ruoli di Lyle e Erik, rispettivamente.

Honor Thy Father and Mother: The True Story of the Menendez Murders

Un altro film trasmesso nel 1994, seguendo la stessa scia. La trama, secondo l’IMDb, narra di Lyle e Erik Menendez, che hanno ucciso i loro genitori benestanti a Beverly Hills nel 1989, sostenendo di aver agito in autodifesa dopo anni di abusi. Billy Warlock e David Berón interpretano Lyle ed Erik.

Natural Born Killers

Questo film del 1994, diretto da Quentin Tarantino, è considerato vagamente ispirato ai fratelli Menendez. Con un cast che include Woody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey Jr., Tommy Lee Jones e Tom Sizemore, la pellicola ha ottenuto un buon successo al botteghino, nonostante le critiche per la violenza contenuta.

Menendez: Blood Brothers

Questo film per la TV è stato trasmesso nel 2017 su Lifetime, con Courtney Love nel ruolo della madre dei fratelli Menendez, Kitty, e con Nico Tortorella e Myko Olivier che interpretano Lyle e Erik.

La trama offre nuovi dettagli sulla vita dei due fratelli, descrivendoli come giovani istruiti da Beverly Hills, rendendo l’omicidio dei loro genitori ancora più incomprensibile.

Law & Order: True Crime — The Menendez Murders

Questo speciale è andato in onda nel 2017 come parte dell’antologia Law & Order. Edie Falco interpreta l’avvocato dei Menendez, Leslie Abramson, mentre Gus Halper e Miles Gaston Villanueva interpretano Erik e Lyle.

Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story

Nel secondo capitolo dell’antologia Monsters, The Lyle and Erik Menendez Story racconta la storia dei fratelli condannati nel 1996 per l’omicidio dei genitori, José e Kitty Menéndez. Mentre l’accusa sosteneva che i motivi fossero legati all’eredità, i fratelli insistono sul fatto che le loro azioni derivano da una vita di abusi fisici, emotivi e sessuali.

Nel cast figurano Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch nei ruoli di Lyle ed Erik, con Javier Bardem nel ruolo del padre José e Chloë Sevigny come madre Kitty. Dallas Roberts interpreta lo psicologo Dr. Jerome Oziel.

Se si conoscono persone che hanno subito abusi sessuali, è possibile contattare la National Sexual Assault Hotline al numero 1-800-656-HOPE (4673). Un membro del personale addestrato fornirà supporto riservato e senza giudizio, insieme a risorse locali per assistere nel processo di guarigione.

Per chi ha difficoltà con abusi di sostanze, è possibile contattare la Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA) National Helpline al numero 1-800-662-HELP (4357).

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti