Harold Daggett: Scopri Il Leader Del Sindacato Dietro Lo Sciopero Dei Lavoratori Portuali

GettyImages-2175269445_4e52b2-e1728054324480

Una importante mobilitazione sindacale ha interessato quasi 45.000 lavoratori portuali lungo le coste orientali e del Golfo degli Stati Uniti, dove si è verificato uno sciopero per chiedere incrementi salariali e una maggiore protezione contro l’automazione del lavoro. La protesta è stata guidata Dal presidente della International Longshoremen’s Association (ILA), Harold Daggett, un momento significativo per la storia sindacale americana, dato che si tratta del primo sciopero in quasi 50 anni.

chi è harold daggett?

Harold Daggett ha iniziato la sua carriera sindacale nel 1967, dopo aver prestato servizio nella Marina durante la guerra del Vietnam. Negli ultimi anni, ha ricoperto un ruolo di funzionario sindacale, distaccandosi dall’attività portuale.

stipendio di harold daggett

Nel 2023, Daggett ha guadagnato un notevole stipendio di 728.694 dollari come leader sindacale, insieme a 173.040 dollari supplementari nella sua posizione di presidente emerito del capitolo locale a Port Newark, New Jersey, secondo documenti ufficiali. In confronto, il presidente dell’organizzazione dei lavoratori portuali della Costa Ovest ha ricevuto poco più di 234.000 dollari, cifra più in linea con quelle dei leader di grandi sindacati americani.

In aggiunta, suo figlio, Dennis Daggett, ha visto un fatturato simile, servendo come vicepresidente esecutivo dell’ILA con un reddito complessivo di oltre 700.000 dollari nel 2023.

accuse passate di harold daggett

Circa vent’anni fa, Daggett affrontò accuse di presunti legami con organizzazioni mafiose per il controllo dell’ILA. Nel 2005, i pubblici ministeri di Brooklyn presentarono una causa civile di racket contro l’associazione, sostenendo l’influenza di due famiglie mafiose di New York. Dopo un processo di grande rilievo, Daggett fu assolto da accuse di frode e cospirazione.

gestione dell’ila da parte di harold daggett

Uno degli aspetti distintivi della gestione di Daggett riguarda l’approccio sindacale. Non ci sono stati segnali che l’unione abbia richiesto un voto ai membri per autorizzare la protesta. Diversamente, l’altro sindacato della Costa Ovest aveva già assicurato aumenti salariali significativi per i propri membri nel 2023, ottenendo anche pensioni beneficio definite per garantire una risposta più strutturata alle esigenze sindacali.

  • Harold Daggett – Presidente dell’International Longshoremen’s Association
  • Dennis Daggett – Vicepresidente esecutivo dell’ILA, figlio di Harold
  • Funzionari del governo federale coinvolti nel caso di racket
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti