Nel giugno 2023, un tragico incidente ha coinvolto il sottomarino Titan, gestito da OceanGate Inc., durante un’esplorazione del relitto del Titanic. La nave, con a bordo cinque passeggeri, non è riuscita a riemergere. Dopo quattro giorni di ricerche, è stato confermato che la struttura del sottomarino era implosa. A distanza di oltre un anno dall’accaduto, sono emerse informazioni riguardanti il messaggio finale del Titan.
incidenti del titan
Il Titan iniziò la sua discesa nell’Oceano Atlantico, al largo della costa di Terranova, Canada. Dopo un’ora e quarantacinque minuti dall’inizio del viaggio, la nave madre, il Polar Prince, perse contatto con il sottomarino. In seguito all’assenza di segnale, le autorità furono allertate, avviando una massiccia operazione di ricerca per i cinque passeggeri a bordo.
Quattro giorni dopo l’inizio delle ricerche, un veicolo aereo senza pilota (ROV) individuò relitti sul fondo dell’oceano, riconducibili al Titan. I detriti furono localizzati a circa 500 metri dal relitto del Titanic.
Le autorità comunicarono che il guscio di pressione del Titan era esploso durante la discesa, e secondo le indagini della Guardia Costiera degli Stati Uniti, tutti i passeggeri a bordo erano morti istantaneamente.
dichiarazioni recenti
Nel settembre 2024, Tym Catterson, un ex collaboratore di OceanGate, ha testimoniato che quel giorno non c’erano “segnali di allerta” riguardo al sottomarino.
Catterson ha affermato: “Considerando chi fosse presente nella cabina con Stockton in quel momento — ossia due miliardari — garantirei che stava facendo di tutto affinché tutto andasse per il meglio”. Ha descritto la situazione come “teorie che circolavano tra persone estremamente ansiose e prive di sonno, ciò che è il peggiore che possa accadere”.
chi erano i passeggeri del titan?
I cinque passeggeri del Titan erano:
- Shahzada Dawood, imprenditore anglo-pakistano
- Suleman Dawood, suo figlio di 19 anni
- Hamish Harding, imprenditore britannico
- Paul-Henri Nargeolet, ex comandante della Marina Francese e pilota del sottomarino
- Stockton Rush, pilota e ingegnere del sottomarino
messaggio finale del titan
Nel settembre 2024, è stato rivelato il messaggio finale del Titan. Secondo notizie recenti, il messaggio ricevuto era “Tutto bene qui”, registrato a una profondità di 2.274 metri. Una foto del relitto rimasto del Titan è stata anche presentata al pubblico.