Fratelli Menendez in Attesa di Libertà Condizionale: Quali Sviluppi per Lyle ed Erik?

GettyImages-1915737726-3_2f4753-e1729862955418

I fratelli Menendez sono stati condannati nel 1996 per i delitti dei loro genitori, José e Mary Louise “Kitty” Menendez, e sono stati sentenziati a ergastolo senza possibilità di libertà condizionata. Dopo oltre 20 anni, una cambiamento potrebbe avvenire. Il ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles ha raccomandato formalmente un’eventuale ri-sentenza per Lyle e Erik Menendez. Se concessa, questa nuova sentenza potrebbe rendere i due fratelli idonei per la libertà condizionata. Ecco cosa implica la loro possibile liberazione.

Che cos’è il permesso di libertà condizionata?

Il permesso di libertà condizionata è noto anche come rilascio provvisorio dal carcere. Un detenuto, se concesso il permesso, viene rilasciato in anticipo a condizione che accetti di rispettare determinati regolamenti. Ad esempio, potrebbe essere obbligato a controllarsi con il proprio ufficiale di libertà condizionata per valutare il rispetto delle norme stabilite.

I fratelli Menendez usciranno di prigione?

Lyle e Erik non sono ufficialmente stati rilasciati dal carcere né hanno ottenuto la libertà condizionata. Il procuratore distrettuale George Gascón ha annunciato il 24 ottobre 2024 la sua raccomandazione al tribunale: “che la vita senza possibilità di libertà condizionata venga rimossa e che vengano condannati per omicidio”, il che indica che i fratelli sarebbero idonei per la libertà se la ri-sentenza fosse accettata.

“Credo che abbiano saldato il debito con la società”, ha affermato Gascón riguardo a Lyle ed Erik, che hanno dimostrato riabilitazione durante la loro detenzione, creando gruppi di sostegno per affrontare traumi non trattati e aiutando altri detenuti con disabilità fisiche.

Il procuratore distrettuale della contea di Los Angeles George Gascón ha annunciato che raccomanderà a Erik e Lyle Menendez di essere nuovamente condannati per gli omicidi del 1989, offrendo ai fratelli la possibilità di libertà dopo 34 anni dietro le sbarre.

“Anche in un caso, Lyle ha negoziato condizioni per altri detenuti”, ha riconosciuto Gascón, specificando che “non ci sono scuse per l’omicidio”.

Il procuratore ha osservato un crescente supporto pubblico dopo la visione di Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story e ha menzionato nuove prove a favore delle affermazioni dei fratelli riguardo ad abusi sessuali. Nonostante la scelta tragica di uccidere i genitori, Gascón ha dichiarato che entrambi sono maturati nel tempo.

“Tutto questo è stato fatto da due giovani”, ha aggiunto, ricordando che Lyle ed Erik avevano rispettivamente 21 e 18 anni al momento dell’omicidio. “Ora non sono più giovani; non avevano speranze di uscire mai di prigione… Credo che i fratelli siano stati sottoposti a una enorme difficoltà familiare e molestie.”

I fratelli Menendez possono ottenere la libertà condizionata?

Se il tribunale procederà con la ri-sentenza di Lyle ed Erik, sarebbero probabilmente idonei per la libertà condizionata, permettendo così una loro possibile uscita. Dal 2018, i fratelli sono detenuti presso il Richard J. Donovan Correctional Facility di San Diego.

Se voi o qualcuno a voi vicino avete subito abusi sessuali, contattate il National Sexual Assault Hotline al numero 1-800-656-HOPE (4673). Un membro del personale formato fornirà supporto confidenziale e senza giudizio, oltre a risorse locali per facilitare la guarigione.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti