Donald Trump e Porto Rico: Le Affermazioni Che Fanno Discussione

GettyImages-2181433188_16caa8-e1730122508327

Numerosi artisti portoricani, tra cui i vincitori di Grammy Bad Bunny e Ricky Martin, stanno esprimendo viva condanna nei confronti del candidato repubblicano alla presidenza, Donald Trump, dopo il suo comizio finale a New York tenutosi al Madison Square Garden.

Nonostante non siano state le dichiarazioni del former presidente a generare polemiche, ma quelle del comico Tony Hinchcliffe, le reazioni non si sono fatte attendere. Hinchcliffe ha affrontato un immediato contraccolpo per le sue battute, in particolare per aver definito Porto Rico come una “floating island of garbage”.

Di seguito, viene riportata la reazione di Trump e del suo staff riguardo all’accaduto, oltre a informazioni sul suo rapporto con il territorio statunitense di Porto Rico.

Reazioni alle dichiarazioni di Kill Tony

La battuta di Hinchcliffe ha suscitato l’indignazione non solo degli avversari politici ma anche all’interno del partito repubblicano. La Congresswoman María Elvira Salazar ha dovuto precisare che il commento non riflette i valori del GOP. Date le circostanze di una competizione elettorale serrata, il team di Trump si è prontamente dissociato dalla battuta.

La consigliera senior Danielle Alvarez ha dichiarato: “Questa battuta non rappresenta le opinioni del Presidente Trump o della campagna.”

Il rapporto di Trump con Porto Rico

Il legame di Trump con Porto Rico è complesso e recentemente un rapper portoricano, Bad Bunny, ha evidenziato questo aspetto in un suo post sui social. Con quasi 46 milioni di follower su Instagram, ha condiviso clip di Kamala Harris in cui si parla dell’inerzia di Trump dopo l’uragano Maria nel 2017: “Non dimenticherò mai cosa ha fatto e non ha fatto Donald Trump quando Porto Rico aveva bisogno di un leader competente e attento.”

“Abbandonò l’isola, tentò di bloccare gli aiuti dopo gli uragani devastanti e offrì solo asciugamani di carta e insulti.”

Le conseguenze dell’uragano Maria sono state devastanti, con migliaia di perdite umane e un blackout generalizzato sull’isola, ulteriormente aggravato dall’uragano Irma. L’atteggiamento di Trump è stato in gran parte percepito come una manovra pubblicitaria, soprattutto quando ha lanciato asciugamani di carta tra i superstiti, ma nel 2019 ha cercato di ottenere consensi dichiarando il suo operato durante l’uragano Maria come “un incredibile successo non celebrato”.

Possibilità di voto dei portoricani alle elezioni presidenziali

Porto Rico è un territorio degli Stati Uniti; pertanto, i residenti non possono votare nelle elezioni presidenziali statunitensi, come stabilito dalle norme dell’Electoral College. I portoricani possono esprimere il proprio voto se registrati in uno degli Stati americani sia per corrispondenza sia recandosi direttamente a votare.

Sebbene gli elettori di Porto Rico e di altri territori statunitensi (come le Isole Vergini, Guam e Samoa Americane) non possano partecipare all’elezione di novembre, entrambi i partiti, Democratico e Repubblicano, permettono loro di selezionare delegati per rappresentarli alle convenzioni di nomina.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti