Daniel Penny: Le Rivelazioni e i Risvolti Finali del Processo per Omicidio Colposo

GettyImages-2187738825_df6565-e1733521125372

Daniel Penny: Cosa è successo nel suo processo per omicidio colposo?

Image Credit: Getty Images

Daniel Penny è al centro di un processo per omicidio colposo riguardante la morte di Jordan Neely, un caso che ha suscitato un notevole interesse pubblico e ha generato divisioni importanti. Le opinioni sono discordanti: alcune persone sostengono che l’azione di Penny fosse intenzionale e riflettesse un atto di razzismo, poiché Penny è bianco mentre Neely era afroamericano. Altri, invece, lo difendono sostenendo che ha agito per proteggere se stesso e gli altri passeggeri della metropolitana, in risposta al comportamento erratico di Neely. Dopo giorni di deliberazione, la giuria non è riuscita a raggiungere un verdetto.

Di seguito sono indicate le ultime notizie sul processo per omicidio colposo di Penny.

Accaduto e accuse

Penny è stato accusato di aver soffocato Neely in modo imprudente sulla metropolitana F a New York, nel maggio 2023. Un video che mostra il soffocamento ha attirato l’attenzione sui social media, rivelando il momento in cui Penny immobilizza Neely sul pavimento del vagone, stringendogli le braccia attorno al collo. Neely è deceduto in seguito all’incidente.

Accuse mosse contro Daniel Penny

Le accuse a carico di Penny includono omicidio colposo di secondo grado e omicidio colposo. Penny ha dichiarato di non essere colpevole di entrambe le accuse. In un video, ha difeso le sue azioni affermando che Neely avrebbe ripetuto “tre minacce principali” durante il trasporto.

Penny ha dichiarato: “Le tre minacce che ha ripetuto più volte erano: ‘Ti ucciderò’, ‘Sono pronto ad andare in prigione per tutta la vita’ e ‘Sono disposto a morire’. Ero spaventato per me stesso, ma guardando intorno, ho visto donne e bambini. Stava urlando in faccia a loro… Non volevo trovarmi in quella situazione, ma non potevo rimanere fermo e permettergli di realizzare queste minacce.”

Inoltre, Penny ha negato di aver ucciso Neely intenzionalmente, aggiungendo: “Alcune persone dicono che stavo cercando di soffocarlo a morte, il che non è vero. Stavo cercando di tenerlo sotto controllo. Nel video si vede chiaramente l’altezza e la discesa del suo petto. Non ho visto un uomo di colore minacciare i passeggeri. Ho visto un uomo minacciare i passeggeri, molti dei quali erano persone di colore.”

Aggiornamenti sul processo per omicidio colposo di Daniel Penny

Dopo giorni di discussione, la giuria non è riuscita a trovare un accordo unanime. Uno degli avvocati difensori di Penny, Thomas Kenniff, ha dichiarato: “La giuria ha deliberato per circa 20 ore su quattro giorni, in un caso che, sotto molti aspetti, è fattualmente semplice, essendo un evento avvenuto in pochi minuti ripreso in video. Siamo preoccupati che l’indicazione dell’allen charge in queste circostanze possa risultare coercitiva.”

Secondo fonti di notizie, la giuria è attesa per riprendere le deliberazioni il 9 dicembre. Il giudice ha deciso di archiviare l’accusa di omicidio colposo di secondo grado.

Cosa significa una giuria incagliata?

Una giuria incagliata, conosciuta anche come “giuria bloccata”, si verifica quando la giuria non riesce a raggiungere un verdetto unanime dopo aver deliberato.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti