La recente scomparsa di Jimmy Carter, già presidente degli Stati Uniti, ha ridotto il numero di ex presidenti viventi. Carter, il 39° presidente della nazione, è deceduto dopo aver raggiunto il traguardo dei 100 anni. Con la sua dipartita, il panorama attuale degli ex presidenti viventi comprende Bill Clinton, George W. Bush, Barack Obama, Donald Trump e l’attuale presidente Joe Biden.
Tributi a Jimmy Carter
Il presidente Biden ha reso omaggio a Carter, descrivendolo come una persona di “grande carattere e coraggio”, ben ricordando il suo ottimismo nei momenti difficili. Anche Barack Obama e l’ex First Lady Michelle Obama hanno espresso il loro profondo rispetto per Carter tramite una dichiarazione sui social media, in cui affermano: “Carter ci ha insegnato cosa significa vivere una vita di grazia, dignità, giustizia e servizio.”
Trump ha dedicato un messaggio su Truth Social, sottolineando come, nonostante le divergenze politiche e filosofiche, Carter amasse profondamente il suo paese, affermando: “Ha lavorato duramente per rendere l’America un posto migliore, e per questo merita il mio massimo rispetto. Era un uomo davvero buono e mancherà a molti.”
Chi è il presidente più anziano attualmente in vita?
Con il decesso di Carter, Joe Biden è il presidente americano più anziano in vita, attualmente con 81 anni. In confronto, Donald Trump ha 78 anni.
Informazioni sui presidenti
Età dei presidenti
- Joe Biden: 81 anni
- Donald Trump: 78 anni
Età di Jimmy Carter
Jimmy Carter ha vissuto per 100 anni, essendo nato il 1 ottobre 1924 e deceduto il 29 dicembre 2024. È stato eletto presidente a 52 anni nel 1976, servendo dal 1977 al 1981.
Conclusioni sull’anzianità dei presidenti
Con la scomparsa di Carter, Joe Biden assume il ruolo di presidente vivente più anziano. Biden e Trump differiscono di tre anni in termini di età. Biden è previsto lasciare la Casa Bianca nel gennaio 2025, quando Trump sarà inaugurato per il suo secondo mandato.