La scomparsa di Quincy Jones
Quincy Jones è deceduto a causa di un cancro al pancreas, come riportato nel suo certificato di morte rilasciato dal Dipartimento della Salute Pubblica della Contea di Los Angeles. Si segnala che non ci sono stati fattori contributivi al suo decesso. Questo tipo di cancro rappresenta la terza causa di morte per tumore negli Stati Uniti, secondo il National Cancer Institute. Il noto produttore musicale non aveva rivelato di essere malato prima della sua morte, avvenuta all’età di 91 anni.
Dettagli sulla morte
Jones è scomparso il 3 novembre, circondato dall’affetto dei familiari nella sua abitazione di Los Angeles. Il suo portavoce, Arnold Robinson, ha affermato: “Nonostante questa sia una grande perdita per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ci sarà mai un altro come lui”.
Cerimonia e tributi della famiglia
La famiglia di Quincy Jones ha organizzato una cerimonia di sepoltura “intima” domenica scorsa, alla quale erano presenti tutti i suoi sette figli: Jolie, Rachel, Martina, Quincy III, Kidada, Rashida e Kenya. I familiari hanno dichiarato di essere “enormemente grati” per le condoglianze e i tributi ricevuti da amici e fan in tutto il mondo. È stato anche confermato che si prevede una celebrazione pubblica della sua vita in una data futura.
Ricordi e commemorazioni
Il suo ultimo post sui social media era dedicato al compleanno della figlia Martina. Jones ha scritto: “Buon Compleanno alla mia Tina Beena! Così orgoglioso di essere tuo papà! Ti abbraccio, ti amo eternamente”. La sua famosa figlia, Rashida, ha condiviso un tributo toccante, descrivendolo come un “icona”, un “cambiavalute culturale” e un “genio”. Ha rievocato i momenti della sua infanzia, quando cercava di trovarlo durante le ore notturne mentre lui componeva musica, creando ricordi di un’infanzia serena.
Collaborazioni illustri
Jones ha raggiunto la fama come compositore jazz negli anni ’50 nel corso della sua carriera di quasi 70 anni, lavorando con alcune delle più grandi stelle del 20° secolo, inclusi:
- Michael Jackson
- Frank Sinatra
- Diana Ross
- Ella Fitzgerald
Le sue collaborazioni hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.