Categorie degli Uragani: Scopri le Differenze Mentre Milton Si Indebolisce

GettyImages-2174918875-e1728490640154

UNITED STATES - 26 SEPTEMBER 2024: Satellite view of Category 4 Hurricane Helene making landfall in Florida, USA. Imaged 26 September 2024.. (Photo by Gallo Images/Orbital Horizon/Copernicus Sentinel Data 2024)

Image Credit: Gallo Images via Getty Images

A seguito delle ultime previsioni fornite dal National Hurricane Center, l’uragano Milton si avvicina al suo atterraggio nella notte di mercoledì con una classificazione di Categoria 4, con venti che raggiungono i 130 mph.

È fondamentale comprendere il sistema di classificazione utilizzato per gli uragani, in quanto Milton sta attualmente scendendo a Categoria 4. La Scala dei Venti degli Uragani Saffir-Simpson si estende dalla Categoria 1 alla Categoria 5, basata su velocità del vento sostenute e potenziale danno.

categorie di uragano

  • Categoria 1 (74-95 mph): Gli uragani di Categoria 1 possono causare danni minimi, principalmente a case mobili non ancorate, alberi e linee elettriche. Interruzioni di corrente che potrebbero durare da poche a diverse giornate sono probabili.
  • Categoria 2 (96-110 mph): Questi uragani possono provocare danni moderati con rischio di danni significativi a tetti e finestre. La perdita di corrente è probabile, e le interruzioni possono durare da diversi giorni a settimane.
  • Categoria 3 (111-129 mph): Classificato come un uragano maggiore, sebbene significativamente più debole di un uragano di Categoria 4. Elettricità e acqua potrebbero mancare per un periodo compreso tra diversi giorni e settimane dopo il passaggio della tempesta.
  • Categoria 4 (130-156 mph): Gli uragani di Categoria 4 rappresentano una minaccia significativa per case ben costruite, con potenziali danni “gravi”, inclusa la perdita di tetti e pareti. La maggior parte degli alberi potrebbe essere spezzata o sradicata, e i pali della luce potrebbero essere abbattuti. Le interruzioni di corrente possono durare settimane, e in alcuni casi, mesi, rendendo gran parte dell’area inabitabile per un lungo periodo.
  • Categoria 5 (157 mph e oltre): Distruzione totale, con un’alta percentuale di case gravemente danneggiate o distrutte.

La scala Saffir-Simpson associa le velocità del vento a esempi del tipo di danno e agli impatti che quei venti potrebbero causare negli Stati Uniti. Generalmente, il danno aumenta di circa un fattore di quattro con l’aumentare della categoria.

Questa scala è stata sviluppata nel 1969 da Herbert Saffir nell’ambito di un progetto delle Nazioni Unite ed è stata successivamente adattata dal meteorologo Robert Simpson all’inizio degli anni ’70. È diventata uno strumento fondamentale per allertare il pubblico riguardo ai potenziali impatti degli uragani di diversa intensità, come riportato dal National Hurricane Center.

impatto previsto dell’uragano milton

Secondo le ultime comunicazioni del centro degli uragani, “il campo di vento di Milton è destinato a continuare ad espandersi mentre si avvicina alla Florida”. Infatti, le previsioni ufficiali indicano che il campo di venti da uragano e tempesta tropicale raddoppierà di dimensione al momento dell’atterraggio. Di conseguenza, i venti dannosi, l’ondata di tempesta potenzialmente letale e le forti piogge si estenderanno ben oltre il cono previsto.

La mattina di mercoledì, i venti di tempesta tropicale di Milton si estendevano per circa 125 miglia dal centro e potrebbero raggiungere fino a 200 miglia al momento dell’atterraggio.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti