il verdetto favorevole di lizzo
La cantante Lizzo non si arrende e continua a combattere contro accuse di razzismo e comportamenti inappropriati. Di recente, la sua azienda di tour, Big Grrrl Big Tour, ha ottenuto un importante successo in tribunale in California, dove sono state respinte diverse rivendicazioni che avevano generato notevole negatività attorno alla figura dell’artista.
le accuse e il rifiuto di accordo
Nel settembre 2023, Asha Daniels, ex stilista della compagnia di Lizzo, ha intentato una causa sostenendo di essere stata vittima di molestie razziali e sessuali, nonché di aver subito un ambiente di lavoro ostile e di non aver ricevuto il compenso per le ore straordinarie. Il giudice Fernando L. Aenlle-Rocha ha respinto parte di queste rivendicazioni, affermando che Daniels ha lavorato in Europa, dove le leggi sul lavoro degli Stati Uniti non si applicano. Secondo il giudice, non è stato dimostrato che alcuna parte della sua richiesta fosse legata a lavori svolti negli Stati Uniti.
Inoltre, non è emersa alcuna evidenza di ore straordinarie da parte della Daniels relative al suo lavoro di design per il tour.
Un insider vicino a Lizzo ha comunicato che l’artista non intende fermarsi nella lotta contro queste accuse, le quali vengono definite false. La determinazione di Lizzo è tale da continuare a combattere fino a quando tutte le derivazioni di queste affermazioni non saranno totalmente annullate.
le ulteriori complicazioni legali
Le dichiarazioni di Daniels hanno inoltre incluso affermazioni secondo cui il comportamento di un manager del guardaroba violava l’Americans with Disabilities Act. Essa ha sostenuto di essere stata costretta a cambiare le scarpe in un contesto di lavoro inadeguato. Daniels ha presentato ulteriori accuse nei confronti di Lizzo e del manager di tour Carlina Gugliotta per molestie razziali e sessuali, che violano il Titolo VII, il quale proibisce la discriminazione nel lavoro basata su razza, colore, religione, sesso e origine nazionale.
risposta del team di lizzo
Il team legale di Lizzo ha controbattuto, affermando che le accuse non identificavano specificamente Big Girrl Big Tour come il suo datore di lavoro. Il giudice ha accolto la posizione di Lizzo, stabilendo che i singoli imputati non possono essere ritenuti responsabili di danni secondo il Titolo VII. Inoltre, precedenti affermazioni hanno suggerito che Daniels non ha mai direttamente incontrato Lizzo.
le prime accuse contro lizzo
Lizzo era già sotto accusa ad agosto 2023, quando tre ex ballerine del suo tour, Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez, hanno presentato una causa per comportamenti inadeguati e condizioni di lavoro ostili, lamentando di essere state minacciate, umiliate per il peso e molestate sessualmente. Gli avvocati di Lizzo hanno prontamente smentito tutte le accuse, definendo la causa ridicola.
le recenti dichiarazioni di lizzo
A ottobre 2023, la squadra legale di Lizzo ha richiesto l’archiviazione della causa basandosi sulla legge anti-SLAPP della California, progettata per fermare processi privi di merci che minacciano la libertà di parola. Nonostante alcune rivendicazioni siano state bocciate, il caso principale procederà a processo.
Negli ultimi sviluppi, Lizzo ha chiarito di non essere in una “gap year”, come precedentemente dichiarato, affermando invece di essere stata attiva e al lavoro, nonostante i processi legali in corso.