Beyoncé Minaccia Azioni Legali Contro la Campagna di Trump per l’Uso Illegale della Canzone ‘Freedom’

GettyImages-2123633817_d78907-e1724356794737

Donald Trump ha utilizzato senza autorizzazione il brano “Freedom” dall’album Lemonade di Beyoncé in un video di 13 secondi, come riportato da fonti recenti. Dopo che Steven Cheung, portavoce dell’ex presidente, ha condiviso un video su X il 20 agosto in cui Trump scendeva da un aereo, accompagnato dalla canzone, la cantante ha inviato una lettera di cessazione e desistenza.

uso del brano da parte della campagna trump

L’utilizzo di questo brano, che include anche Kendrick Lamar, ha generato un forte eco sui social media, specialmente considerando che la candidata democratica Kamala Harris lo ha utilizzato con il consenso della cantante in vari eventi elettorali. I suoi sostenitori sono stati fotografati indossando cappelli da cowboy e fasce con la scritta “Cowboy Kamala”, richiamando l’album Cowboy Carter di Beyoncé.

nuovo spot della campagna di kamala harris

La campagna Harris-Walz ha recentemente pubblicato un nuovo spot pubblicitario che utilizza “Freedom”, con la narrazione dell’attore Jeffrey Wright, che pone interrogativi sull’America e sull’unità del paese.

reazione e conseguenze

Alla data del 22 agosto, il video condiviso dalla campagna di Trump è stato rimosso. Benchè Beyoncé non abbia ufficialmente sostenuto Harris, la vice presidente e il suo consorte Doug Emhoff hanno ricevuto biglietti per il Renaissance World Tour dall’artista l’anno scorso.

Nel corso della sua carriera politica, Trump ha avuto pochi artisti disposti a offrire la loro musica per la sua campagna. Anzi, diversi hanno manifestato il loro disappunto per l’uso non autorizzato delle loro canzoni.

casi precedenti di utilizzo non autorizzato

  • Céline Dion ha contestato l’uso di “My Heart Will Go On” durante un raduno in Montana.
  • La famiglia del defunto Isaac Hayes ha citato in giudizio la campagna per l’utilizzo non consentito di “Hold On, I’m Coming”, richiedendo 150.000 dollari per ogni uso non autorizzato.
  • La famiglia Tom Petty ha condannato l’utilizzo della sua canzone nella campagna di Trump nel 2020.
  • I Rolling Stones hanno espresso più volte la richiesta di fermare l’utilizzo della loro musica.
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti