Beyoncé fa la storia: record di nomination ai Grammy 2025, è l’artista più nominata di sempre

beyonce

beyoncé guida le nomine ai Grammy 2025

Il panorama musicale si prepara a celebrare l’eccellenza con le nominations ai Grammy Awards 2025, e quest’anno è Beyoncé a dominare la scena. Il suo album “Cowboy Carter” ha ricevuto ben 11 nominations, portando il suo totale a 99. Questo risultato la rende l’artista con il maggior numero di candidature nella storia dei Grammy.

risultati delle nominations

“Cowboy Carter” è in corsa per i premi di miglior album e miglior album country, mentre il brano “Texas Hold ‘Em” ambisce ai titoli di registrazione, canzone dell’anno e canzone country dell’anno. È interessante notare che per la prima volta Beyoncé ha ricevuto nomination anche nelle categorie country e Americana, sottolineando la versatilità della sua musica.

altri artisti in lizza

Post Malone ha ricevuto le sue prime nomination nelle categorie country, con il suo album “F-1 Trillion” in corsa come miglior album country e il brano “I Had Some Help”, in collaborazione con Morgan Wallen, candidato come canzone country e performance di duo/gruppo. Con sette nomination, Malone si posiziona subito dopo Beyoncé, condividendo la stessa quantità di riconoscimenti con artisti di spicco come Billie Eilish, Kendrick Lamar e Charli XCX, quest’ultima alla sua prima esperienza come solista.

artisti di spicco e nomination

In totale, gli artisti che hanno ricevuto seis nomination includono:

  • Taylor Swift
  • Sabrina Carpenter
  • Chappell Roan

tendenze nel panorama musicale

Le nominations di quest’anno mostrano una significativa diversificazione di generi. Nella categoria per il miglior album dell’anno, insieme a “Cowboy Carter” si trovano opere quali “New Blue Sun” di André 3000 e “Djesse Vol. 4” di Jacob Collier. Le nuove star del pop, Carpenter e Roan, concorrono rispettivamente con “Short n’ Sweet” e “The Rise and Fall of a Midwest Princess”.

rappresentanza e opportunità future

Nonostante il trionfo di diversi generi, persiste una mancanza di rappresentanza per i generi musicali latino e K-pop. Anche se la musica latina ha registrato una crescita significativa, non ci sono candidature nelle categorie principali. Per migliorare la rappresentanza, il CEO dell’Academy ha dichiarato che si sta lavorando attivamente per ampliare l’inclusività tra diversi generi e artisti.

conclusione e date importanti

I Grammy Awards 2025 si svolgeranno il 2 febbraio in diretta dalla Crypto.com Arena di Los Angeles, promettendo di essere un evento ricco di aspettative e sorprese.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti