Richiamo di Prodotti a Base di Carne Pronti al Consumo
Recentemente, è stato emesso un richiamo significativo di prodotti a base di carne pronti per il consumo, tra cui pollo e tacchino, a causa di una possibile contaminazione da Listeria. Questo avviso è stato comunicato dal Food Safety and Inspection Service (FSIS) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
Dettagli del Richiamo dei Prodotti
I prodotti interessati, fabbricati dalla BrucePac, sono stati distribuiti a diversi supermercati negli Stati Uniti, come Walmart, Publix, Target, Aldi, Amazon e Trader Joe’s. Il richiamo riguarda carne prodotta tra il 19 giugno 2024 e l’8 ottobre 2024. Le indagini di routine hanno rilevato tracce di Listeria monocytogenes sulla carne di pollame, che possono provocare listeriosi se ingerite.
In seguito alla positività al test, BrucePac ha interrotto la produzione e ha attivato un immediato richiamo di tutti i prodotti potenzialmente contaminati, collaborando con le autorità per informare i consumatori e i rivenditori.
Marche Coinvolte nel Richiamo
Il USDA ha pubblicato un documento esaustivo che elenca specifici inseguitori, marchi e articoli alimentari contenenti i prodotti richiamati. Tra i principali alimenti preparati colpiti si trovano:
- Jenny Craig
- Atkins
- Signature Select
- Wegman’s brand
- Trader Joe’s brand
- Kroger brand
- Home Chef
- Boston Market
- Amazon Fresh
- Michelina’s
- Rao’s
- Dole
- Taylor Farms
- Great Value (Walmart)
- Good & Gather (Target)
Supermercati con Prodotti Richiamati
- Walmart
- Kroger
- Albertson’s
- Publix
- Target
- Aldi
- Amazon Fresh
- Trader Joe’s
- 7-Eleven
- H-E-B
- Meijer
- Giant Eagle
- Wegmans
- Save Mart
Azioni da Intraprendere per i Prodotti Richiamati
Per i consumatori che possiedono prodotti richiamati, è fondamentale non consumarli. È consigliato scartare o restituire i prodotti ai punti vendita per un rimborso. I rivenditori devono evitare di vendere i prodotti contenuti nel richiamo e procedere alla loro disposizione o restituzione. È opportuno anche pulire e disinfettare a fondo i frigoriferi per prevenire contaminazioni di altri alimenti.
Non sono stati segnalati casi di malattia correlati a questo richiamo, ma le autorità sanitarie sono preoccupate che alcuni prodotti possano ancora trovarsi in uso presso ristoranti e strutture alimentari.
Effetti della Contaminazione da Listeria
La Listeria è un’infezione causata dalla presenza di batteri, principalmente la Listeria monocytogenes. I sintomi gastrointestinali causati dalla listeriosi possono apparire entro 24 ore dall’assunzione di cibo contaminato e includono di regola diarrea e vomito. I sintomi sono generalmente lievi e si risolvono spontaneamente nel giro di tre giorni.
Possibili Sintomi Aggiuntivi
- Mal di testa
- Rigidità del collo
- Confusione
- Perdita di equilibrio
- Convulsioni
È consigliabile contattare il proprio medico in caso di sintomi di infezione da listeria, soprattutto se si sospetta l’assunzione di cibi contaminati.