Aggiornamenti Ufficiali: Kamala Harris Ha Riconosciuto la Sconfitta Elettorale?

GettyImages-2169353481-2_4cc7dd-e1730899889409-2

Kamal Harris è stata protagonista di un’importante fase dell’elezione presidenziale americana del 2024, in cui Donald Trump è stato dichiarato presidente eletto. La vittoria di Trump è stata confermata dalla Associated Press, dopo che il candidato repubblicano ha annunciato la sua vittoria. Ad oggi, Il vicepresidente e candidato democratico, Kamala Harris, non si è ancora espressa ufficialmente. Secondo la tradizione, il candidato sconfitto dovrebbe tenere un discorso di concessione.

Di seguito sono riportate le tempistiche della concessione di Kamala Harris e i dettagli significativi dell’elezione.

Chi ha vinto il voto popolare alle elezioni del 2024?

Secondo le informazioni fornite dall’Associated Press, Donald Trump ha conquistato il voto popolare, registrando 71.260.693 voti, il che corrisponde al 51% degli aventi diritto al voto. Kamala Harris, con 66.333.183 voti, ha ottenuto il 47,5%. Trump è stato dichiarato presidente eletto nelle prime ore del 6 novembre, accumulando 277 voti nel Collegio elettorale, rispetto ai 224 di Harris. Per essere eletto, un candidato deve ottenere almeno 270 voti del Collegio elettorale.

Kamal Harris ha già concesso?

Harris ha ufficialmente concesso l’elezione mercoledì 6 novembre. Nel corso della notte, il suo team ha mantenuto il silenzio mentre i voti per Trump continuavano a crescere. Cedric Richmond, co-presidente della sua campagna, ha rilasciato una dichiarazione sottolineando che rimanevano “voti da contare”.

Richmond ha affermato: “Ci sono stati stati che non sono stati ancora dichiarati”. Ha assicurato che l’impegno per contare ogni voto sarebbe proseguito.

Quando concederà Kamala Harris?

Kamal Harris ha tenuto un discorso di concessione oggi, 6 novembre, alle ore 16.00 a Washington D.C.

Quando ha concesso Hillary Clinton le elezioni del 2016?

Dopo che Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali del 2016 contro Hillary Clinton, quest’ultima ha immediatamente telefonato a Trump per concedere la sconfitta. Un giorno dopo il giorno delle elezioni, ha pronunciato un discorso pubblico di concessione.

Nella sua dichiarazione, Clinton ha detto: “La notte scorsa ho congratulato Donald Trump e mi sono offerta di collaborare con lui per il bene del nostro paese. Spero che sarà un presidente di successo per tutti gli americani. Questo non è l’esito che desideravamo; mi dispiace non aver vinto le elezioni per i valori che condividiamo.”

Clinton ha successivamente riflettuto che la nazione è più divisa di quanto si credesse, esprimendo però ancora fiducia nell’America e appello per una mente aperta nei confronti di Trump come nuovo presidente.

Alla fine del suo intervento, Clinton ha rivolto un messaggio a tutte le giovani ragazze dicendo loro di “non dubitare mai del proprio valore e potere” e di avere la possibilità di perseguire i propri sogni.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti