Accuse di Crimine Contro Due Ex Agenti Coinvolti nel Caso Breonna Taylor Archiviata

GettyImages-1411880073_fcc9f4-e1724439815982

Recenti sviluppi nel caso di Breonna Taylor hanno visto un giudice federale annullare gravosi capi d’imputazione contro due ex ufficiali di polizia di Louisville, accusati di aver falsificato un mandato che ha portato le forze dell’ordine presso l’abitazione della donna, dove è avvenuto il suo tragico decesso.

determinazione del giudice

Il giudice federale Charles Simpson ha stabilito che la causa legale della morte di Taylor è stata attribuita a un colpo sparato dal suo fidanzato, piuttosto che a un mandato difettoso.

capi d’imputazione e reazioni

Il verdetto ha annullato i capi d’imputazione presentati dal procuratore generale Merrick Garland nel 2022, durante una visita mediatica a Louisville. Le accuse erano rivolte all’ex detective di polizia Joshua Jaynes e all’ex sergente Kyle Meany.

ambito delle accuse

Garland sosteneva che i due, assenti al momento del raid, avessero presentato un affidavit falso per iscrivere nell’elenco la perquisizione dell’appartamento di Taylor prima dell’operazione della Louisville Metropolitan Police Department. Secondo i documenti legali, avevano anche creato una “falsa copertura per sfuggire alle responsabilità” in merito alla preparazione di un mandato basato su informazioni errate.

conseguenze della decisione

Le accuse potevano comportare una pena massima di ergastolo. Il giudice ha sottolineato che “non vi è alcun legame diretto tra l’ingresso senza mandato e la morte di Taylor”, riducendo i capi d’imputazione per violazione dei diritti civili a reati minori.

gli eventi del 2020

Nel 2020, le forze di polizia hanno fatto irruzione nell’appartamento di Taylor, dove la giovane tecnicoche d’urgenza viveva con il fidanzato Kenneth Walker, che, credendo si trattasse di un intruso, ha aperto il fuoco. Gli agenti hanno risposto, causando il ferimento mortale di Taylor.

risultati legali e ulteriori sviluppi

Simpson ha concluso che il “comportamento” di Walker è diventato la causa legale della morte di Taylor, evidenziando come, nonostante le accuse contro Jaynes e Meany, l’azione di Walker ha alterato il corso degli eventi. Walker fu inizialmente arrestato con l’accusa di tentato omicidio, ma successivamente l’accusa è stata ritirata.

altri coinvolti nel caso

Un terzo ex ufficiale, Kelly Goodlett, ha dichiarato colpevole nel 2022 di un’accusa di cospirazione e dovrebbe testimoniare contro Jaynes e Meany. Inoltre, un quarto ex ufficiale, Brett Hankison, è accusato di aver messo in pericolo le vite di Taylor, Walker e dei vicini, dopo aver sparato dieci colpi nell’appartamento di Taylor. Hankison affronterà un nuovo processo sui diritti civili a ottobre, dopo che la giuria si era impantanata nel suo processo iniziale.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti